Ordine dei Medici
phone+39 0481 531440

Attualità

CORSI FAD PER TIROCINANTI

“La situazione emergenziale causata dal Covid-19 ha impedito la frequentazione dei previsti tirocini, sia da parte degli studenti del VI anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia che dovevano laurearsi a luglio 2020 sia da parte dei laureati a marzo 2020, ma al fine di consentire ugualmente la loro valutazione, il D.M. n° 12 del 9 aprile 2020 ha autorizzato gli Atenei “ad individuare le modalità più opportune di espletamento delle attività di tirocinio clinico di cui all’art. 2 del d.m. n. 445/2001 e del tirocinio pratico-valutativo di cui all’art. 3 del d.m. n. 58/2018, anche con modalità a distanza”.
Tra le modalità a distanza previste è ricompreso lo svolgimento dei corsi FAD ECM che il provider FNOMCeO eroga gratuitamente, ormai da anni, ai propri iscritti tramite la piattaforma FADINMED.
Nel ritenere opportuno mettere a disposizione risorse e competenze a supporto dei futuri medici italiani, è stata studiata una soluzione tecnica che prevede l’implementazione della suddetta piattaforma tramite una nuova sezione dedicata ai tirocinanti, completamente separata rispetto alla sezione per gli iscritti, in cui gli studenti potranno fruire dei corsi FAD selezionati tra quelli attualmente disponibili.
L’accesso a questa area riservata è filtrato attraverso il Codice Fiscale del tirocinante (ritenuto il Codice Identificativo Unico), pertanto è necessario ricevere dalle Università, in cui è presente il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, dopo aver attivato apposite convenzioni con gli OMCeO della provincia di riferimento, l’elenco in excel, o meglio ancora in txt, dei Codici Fiscali degli aventi diritto (un CF per ciascuna riga): accederanno infatti ai corsi FAD solo coloro il cui Codice Fiscale è stato indicato dall’Università e contenuto nella convenzione”.

Clicca qui per leggere il comunicato completo

14 Maggio 2020