PEC (PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA): ALCUNE INDICAZIONI PER IL SUO UTILIZZO

La posta elettronica certificata è una tipologia di posta elettronica che consente di inviare un messaggio avente lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento (o ricevuta di ritorno). La PEC è obbligatoria dal 2009 per i professionisti, ma con il d.l. 76/2020 è stata introdotta la sanzione (la sospensione) per i professionisti iscritti all’albo che non la comunicano al proprio Ordine. (LEGGI ARTICOLO OMCEO GO)
Con la PEC si ha la garanzia dell’invio e della consegna del messaggio, cosa che non avviene con le mail ordinarie (ad esempio con gli account gmail, libero, yahoo, hotmail, tiscali etc…).
Quando si invia una PEC il gestore del servizio (ad esempio Aruba) comunica al mittente l’avvenuta consegna del messaggio, mandandogli una vera e propria ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta di avvenuta consegna o la mancata consegna, qualora la PEC del destinatario sia inattiva o non valida, ha valore legale anche in caso di contenzioso.

CONSIGLIAMO DI MONITORARE PERIODICAMENTE LA CASELLA PEC, IN QUANTO E’ IL CANALE DI COMUNICAZIONE UFFICIALE TRA PROFESSIONISTA ED ENTI PUBBLICI

LEGGI LA MINI GUIDA COMPLETA IN PDF

11 Agosto 2020